Gianrico Manca Transition – Live at Jazzino

Dal 2014, anno della nuova apertura in via Carloforte 74 a Cagliari, abbiamo ospitato oltre 500 concerti live di primo livello.
Jazz, blues, funk, pop, musica d’autore di qualità costituiscono la variegata offerta del Jazzino.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianrico Manca Transition – Live at Jazzino

25 Aprile @ 21:30 - 23:59




Gianrico Manca Transition RIZOMA S’ArdmusicJazzino.eu 2018


Gianrico Manca composizioni e batteria


Matteo Piras contrabasso
Antonio Floris chitarra
Jordan Corda vibrafono


Vittorio Esposito pianoforte
Ospiti speciali:
Francesca Corrias voce
Frantziscu Medda Arrogalla electronics Davide Casu voce


La ricerca armonica, sonora e ritmica intesa come un unico ed omogeneo linguaggio musicale aderente alle nuove forme espressive prodotte dalla musica afroamericana contemporanea e ispirato profondamente dalle grandi estetiche creative che hanno attraversato la letteratura, il teatro, la filosofia, la pittura e tutte le grandi forme d’arte che si sono poste criticamente nei confronti delle strutture/sovrastrutture dominanti.


La ancora giovane esperienza di Transition –band nata nel 2016 – sfocia nell’album Rizoma, titolo che riflette, in omaggio al pensiero del grande filosofo francese Gilles Deleuze, la natura “ribelle” di questa particolare radice che non seguendo il tradizionale percorso verticale su cui fa perno l’albero, si dipana orizzontalmente in molteplici direzioni.


La musica,composta dal batterista e leader Gianrico Manca, nasce con il medesimo intento “multidirezionale e policentrico”, trascendendo schemi consolidati e percorsi predeterminati, muovendosi armoniosamente e dialetticamente tra strutturazione e destrutturazione, cercando di “portare in scena” il conflitto tra inconscio e conscio e il suo possibile “taglio” rivoluzionario.


Per questo motivo le composizioni di Rizoma sono ispirate dalle opere di protagonisti dell’arte e del pensiero non convenzionali come Jacques Lacan, Gilles Deleuze, Jorge Luis Borges, Jean Michel Basquiat, Sergio Atzeni, Carmelo Bene, James Joyce, Francis Bacon, i quali, ognuno nel loro campo specifico, hanno affrontato coraggiosamente e senza infingimenti la tematica dell’inconscio inteso come produttore di linguaggio.


Dieci tracce intense e profonde per una musica densa di sensazioni e di sorprendenti trovate armoniche, ritmiche e melodiche sviluppate da una ensemble di giovanissimi musicisti , magistralmente capitanati dalle sapienti bacchette di Gianrico Manca, ai quali si aggiungono alcuni speciali “interventi esterni”come degno corollario di un progetto affascinante e coinvolgente.


E’ così che nelle tracce del disco troviamo gli interludi del ricercatore e dub-producer Frantziscu Medda “Arrogalla”, del songwriter Davide Casu e della splendida vocalist Francesca Corrias.








Gianrico Manca, batterista cagliaritano, da anni presente sulla scena jazz sarda e nazionale sia come leader che come sideman, è alla sua seconda produzione discografica da leader dopo The Wrong Side (S’Ard Music/Egea 2012). Diplomato in batteria jazz al conservatorio di Cagliari e docente di musica d’insieme jazz presso la Scuola Civica di Musica, ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti del panorama italiano e internazionale come Luca Mannutza, Andy Gravish, Francesca Corrias, Emanuele Basentini, David Pastor, Freddie Hendrix, Matt Cooper, Stefano D’Anna, Max Ionata, Enrico Bracco, Daniele Tittarelli e Paolo Recchia.


Attivo in numerose produzioni discografiche e festival internazionali, co-leader della band Roundella, ha svolto concerti anche in Spagna, Inghilterra e Bulgaria.


Matteo Marongiu, contrabbassista tra i più impegnati nell’isola con con un intensa attività di sideman e docente. Diplomato in contrabbasso jazz al conservatorio di Cagliari, ha collaborato o inciso con Alessandro Di Liberto, Stefano D’Anna, Rosario Giuliani, Massimo Ferra, Enrico Bracco, Beppe Consolmagno, Daniele Pasini, Marcello Pelliteri, Fabbrizio Brusca, Alessia Obino, Gustavo Gini, Donatello D’Attoma, la Rural Electrification Orchestra (Massimo Spano).


Jordan Corda, giovanissimo classe ’94, studia prima percussioni al Conservatorio di Cagliari per poi trasferirsi a Milano dove sta affrontando vibrafono jazz al Conservatorio. Suona stabilmente nella big band guidata dal maestro Pino Iodice con cui si è esibito in festival e jazz clubs nazionali.


Elena Pisano, pianista classe ’95, studia privatamente pianoforte classico per poi trasferirisi in Olanda, dove prima a Den Haag e poi al Conservatorium Van Amsterdam dove attualmente è iscritta in piano jazz. Rizoma è la sua prima esperienza discografica in assoluto.


Antonio Floris, chitarrista nato nel 1994, diplomato in chitarra jazz al Conservatorio di Rovigo, si trasferisce poi a Roma, al Conservatorio Santa Cecilia per affrontare il biennio di specializzazione. Nell’estate del 2018 ha vinto il prestigioso premio nazionale Marco Tamburini come miglior giovane chitarrista.








Ingresso 5€


 


INFO:

Please read below for info in English

[IT]: NON TROVI IL BIGLIETTO ONLINE?
Riserviamo solo una quantità ristretta di posti per la vendita online. Se non trovi disponibile il tavolo che fa per te, chiamaci allo 0708571621 o al mobile 3914603924 (anche sms/whatsapp).

PRENOTAZIONI ONLINE SU EVENTBRITE
Puoi prenotare il tuo tavolo da Eventbrite, scegliendo una delle tipologie disponibili (posto singolo, tavolo da 2, da 3 e da 4). 


ORARI
Siamo aperti dalle ore 19:00, mentre i concerti iniziano intorno alle 21:30. Gran parte degli show sono divisi in due set, con una pausa di 15-20 minuti.

CUCINA & SERVIZIO
Durante le esibizioni live, il nostro staff presterà massima attenzione e si muoverà con discrezioni tra i tavoli, per non disturbare gli artisti sul palco.
Il Jazzino propone una cucina sana e creativa che valorizza al meglio i prodotti freschi e stagionali del territorio.

PRENOTAZIONI SENZA CENA
I posti per solo drink sono limitati. Consigliamo pertanto di prenotare con ampio anticipo.

CHE CONCERTO TROVERAI?
Da quest’anno abbiamo introdotto i codici colore per identificare le serate caratterizzate da diversi generi musicali e per ampliare la scelta ad altri generi musicali vicini al jazz.
Il tipo di serata sarà quindi immediatamente riconoscibile già dalla grafica delle immagini dell’evento, e ti guiderà così nella scelta.
Il colore azzurro scuro indica concerti prevalentemente jazz.
Il colore rosso porpora indica concerti swing.
Il colore marrone per serate di world music.
Il colore giallo indica concerti che varieranno tra funk, soul e r’n b.
Il colore turchese indica serate di musica d’autore, reading e performance teatrali.
Il colore viola indica i concerti a carattere più pop.



[EN]

CAN’T BOOK A TABLE ONLINE?
Just a small amount of seats are available for online sales. If you cannot find the right table for you,  call us on our landline +39 070 8571621 or our mobile (even via whatsapp or sms) +39 3914603924.

BOOK YOUR TABLE ON EVENTBRITE
You can book your table at the club on Eventbrite.com, simply choosing the table you want (single seat at the bar, table for 2, 3 and 4 people). 


TIMING
We open at 7 pm and the concerts usually start at 9:30 pm. Most of the shows are split into two sets, with a 15-20 minutes break.

MENU & SERVICE
During the shows, ur staff will move around discreetly to not bother the artists on stage.
Jazzino’s cuisine is healthy, creative and based on the best local seasonal products.

BOOKING FOR ONLY DRINK
We have really few seats for only drink. Please call us way in advance to book your seat only for drinks.

WHAT KIND OF MUSIC WILL YOU FIND?
We are introducing the color codes to identify the different music genres of each night.
In this way, the kind of music is immediately recognizable from the color of the event’s image.
Dark blue is for jazz.
Red is for swing.
Yellow is for funk, soul and r ‘n b
Brown is world music.
Light blue is author music, reading etc.
Purple is for pop music.


 

Luogo

Jazzino
74 Via Carloforte, 09123 Cagliari
Cagliari, 09123 IT
+ Google Maps

Organizzatore

Jazzino
Sito web:
https://www.eventbrite.com/o/jazzino-7538189523
×

Puoi prenotare il tuo tavolo da qui.

Seleziona l'icona Jazzino qui sotto ed inizia la chat su Whatsapp, indicando la data ed il numero di posti.

Grazie.

× Prenota