Ziggy Stardust – David Bowie Tribute – Live at Jazzino

Dal 2014, anno della nuova apertura in via Carloforte 74 a Cagliari, abbiamo ospitato oltre 500 concerti live di primo livello.
Jazz, blues, funk, pop, musica d’autore di qualità costituiscono la variegata offerta del Jazzino. Per facilitare, nella misura del possibile, la scelta da parte del pubblico, abbiamo introdotto un codice colore abbinato ad ogni specifico genere musicale!



Acquista Acquista

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ziggy Stardust – David Bowie Tribute – Live at Jazzino

13 Febbraio @ 21:30 - 23:59

The Fate of the Earth as seen through the Rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. 


Di Mino Martone


 


Questo è un “Progetto” per la messa in scena di un Concept Show basato sulla idea originale che David Bowie ebbe, durante la stesura nel 1972, di “The Rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”.


La nostra idea (mia e di Jeffrey) è di proporre una serie di Showcase a Cagliari partendo dal Jazzino, al fine di creare attesa e curiosità attorno all’evento che dovrebbe essere, in seguito, rappresentato in Teatro come Concept/Musical.


Perché al Jazzino?


L’idea nasce con l’esigenza di proporre dapprima le canzoni dell’album di Bowie in locali di richiamo, dove la capienza e l’attenzione del pubblico creano un buon mix di complicità. Una intima unione fra persone che amano il Duca Bianco e che, in questa eccezione, vogliono conoscere qualche segreto circa un Album che nel ’72 divenne una icona del Glam Rock; per l’occasione suonato dal vivo da una Band di 6 collaudatissimi e validi musicisti capitanati da due “Bravi” cantanti (Mino Martone e Jeffrey).


Portare uno Showcase del genere in locali di nicchia (Jazzino), ci da la possibilità di fare conoscere molto di più circa l’album e lo spettacolo multimediale ad esso collegato.


Nel nostro impegno la possibilità di regalare al pubblico che verrà a sentirci, di poter entrare nell’intimo di un progetto che, su carta, si propone in maniera ambiziosa di diventare un Must.


Nel mio intento c’è quello di portare successivamente in Teatro una delle pagine musicali più Glam/Rock mi concepite; far conoscere alle masse e a quanti, giovani e meno giovani, non hanno vissuto il Primissimo David Bowie.


Le tre serate proposte a Gennaio e Marzo 2018 al Jazzino sono andate in SOLD-OUT in pochi giorni e questo mi ha permesso di capire che, lo stesso evento rappresentato in forma teatrale porterebbe molti più spettatori.


 


Nell’idea originale David Bowie pensava a The Rise and Fall come ad una storia da raccontare in musica, io ne ho fatto una sceneggiatura mia.


Si trattava di una sorta di Concept Album che narra di un mondo sull’orlo dell’apocalisse, in cui l’ultimo eroe è un ragazzo divenuto Rockstar grazie ad un aiuto alieno.


Ziggy non è un Extraterrestre ma un umano che entra in contatto con forze da un’altra dimensione attraverso la sua radio e che, scambiando i loro messaggi per rivelazioni spirituali, adotta sulla Terra un ruolo messianico.


Ziggy Stardust è in definitiva l’emblema della rockstar, un “cantante rock di plastica” come lo definiva Bowie, che con la sua ascesa e la sua caduta ripercorre idealmente la parabola della celebrità, dietro la quale si nascondono l’insicurezza e la fragilità degli Artisti.


Secondo altre fonti, si tratterebbe di un Concept Album in cui Ziggy è un extraterrestre che vive su un pianeta caratterizzato dall’amore e la serenità che, entra in contatto con un ragazzo del pianeta terra.


L’alieno intuisce il pericolo che incombe sugli esseri umani, ovvero la distruzione del pianeta a causa del suo sfruttamento incessante e, decide di fare qualcosa per aiutarli.


Ziggy arriva sulla terra e aiutato dal suo alterego, crea una Rock Band gli Spiders from Mars, con la quale potrà portare un messaggio di speranza al genere umano con lo scopo di salvare il pianeta.


La sua ascesa come Rockstar è fulminea e porta con se le conseguenze di una vita sregolata, fatta di eccessi.


La droga, il sesso, gli eccessi, stanno trasformando irrimediabilmente Ziggy che, da paladino di rettitudine, ormai è destinato a seguire la stessa sorte degli umani. L’alieno e il suo alterego non riusciranno nel loro intento di portare un messaggio di speranza al mondo per cui, unica soluzione possibile è togliersi la vita per non vedere l’orrore del Pianeta Terra che si autodistrugge.


La cecità degli esseri umani però non cambia i loro cuori induriti, Ziggy viene pianto e ricordato come una delle tante Rockstar che, come meteore hanno solcato l’universo musicale, mentre la vita scorre ed inesorabilmente porterà la razza umana al collasso definitivo.


Insomma un racconto teatrale nato nel 1972 e che già da allora era di una ATTUALITA’ sconcertante.


Ingresso 5€




INFO:

Please read below for info in English

[IT]: NON TROVI IL BIGLIETTO ONLINE?
Riserviamo solo una quantità ristretta di posti per la vendita online. Se non trovi disponibile il tavolo che fa per te, chiamaci allo 0708571621 o al mobile 3914603924 (anche sms/whatsapp).

PRENOTAZIONI ONLINE SU EVENTBRITE
Puoi prenotare il tuo tavolo da Eventbrite, scegliendo una delle tipologie disponibili (posto singolo, tavolo da 2, da 3 e da 4). 


ORARI
Siamo aperti dalle ore 19:00, mentre i concerti iniziano intorno alle 21:30. Gran parte degli show sono divisi in due set, con una pausa di 15-20 minuti.

CUCINA & SERVIZIO
Durante le esibizioni live, il nostro staff presterà massima attenzione e si muoverà con discrezioni tra i tavoli, per non disturbare gli artisti sul palco.
Il Jazzino propone una cucina sana e creativa che valorizza al meglio i prodotti freschi e stagionali del territorio.

PRENOTAZIONI SENZA CENA
I posti per solo drink sono limitati. Consigliamo pertanto di prenotare con ampio anticipo.

CHE CONCERTO TROVERAI?
Da quest’anno abbiamo introdotto i codici colore per identificare le serate caratterizzate da diversi generi musicali e per ampliare la scelta ad altri generi musicali vicini al jazz.
Il tipo di serata sarà quindi immediatamente riconoscibile già dalla grafica delle immagini dell’evento, e ti guiderà così nella scelta.
Il colore azzurro scuro indica concerti prevalentemente jazz.
Il colore rosso porpora indica concerti swing.
Il colore marrone per serate di world music.
Il colore giallo indica concerti che varieranno tra funk, soul e r’n b.
Il colore turchese indica serate di musica d’autore, reading e performance teatrali.
Il colore viola indica i concerti a carattere più pop.



[EN]

CAN’T BOOK A TABLE ONLINE?
Just a small amount of seats are available for online sales. If you cannot find the right table for you,  call us on our landline +39 070 8571621 or our mobile (even via whatsapp or sms) +39 3914603924.

BOOK YOUR TABLE ON EVENTBRITE
You can book your table at the club on Eventbrite.com, simply choosing the table you want (single seat at the bar, table for 2, 3 and 4 people). 


TIMING
We open at 7 pm and the concerts usually start at 9:30 pm. Most of the shows are split into two sets, with a 15-20 minutes break.

MENU & SERVICE
During the shows, ur staff will move around discreetly to not bother the artists on stage.
Jazzino’s cuisine is healthy, creative and based on the best local seasonal products.

BOOKING FOR ONLY DRINK
We have really few seats for only drink. Please call us way in advance to book your seat only for drinks.

WHAT KIND OF MUSIC WILL YOU FIND?
We are introducing the color codes to identify the different music genres of each night.
In this way, the kind of music is immediately recognizable from the color of the event’s image.
Dark blue is for jazz.
Red is for swing.
Yellow is for funk, soul and r ‘n b
Brown is world music.
Light blue is author music, reading etc.
Purple is for pop music.


 

Luogo

Jazzino
74 Via Carloforte, 09123 Cagliari
Cagliari, 09123 IT
+ Google Maps

Organizzatore

Jazzino
Sito web:
https://www.eventbrite.com/o/jazzino-7538189523