Gli eventi del Jazzino
Dal 2014, con la nuova apertura in via Carloforte 74 a Cagliari, il Jazzino ha ospitato oltre
600 concerti live con artisti di primo livello.
Jazz, blues, funk, pop e musica d’autore compongono una proposta variegata e sempre di qualità,
che ha reso il club un punto di riferimento per la musica dal vivo in Italia.
In questa sezione troverai non solo il programma del Jazzino, ma anche gli eventi e i concerti organizzati dall’Associazione Culturale Il Jazzino in altre location, oltre le mura del club di via Carloforte.

- Questo evento è passato.
Choro da ilha @Jazzino

CHORO DA ILHA
LA TRADIZIONE
Sono un quintetto che tratta esclusivamente CHORO, un genere raffinato della Musica Popolare Brasiliana (MPB) con alcuni degli strumenti tipici e fondamentali della sua tradizione. È considerata come la più importante musica strumentale brasiliana, da cui attingeranno successivamente gli altri generi come il samba, la bossanova etc.
Inizialmente questa musica veniva suonata nei cosiddetti quintais de tias (cortili delle zie), solitamente durante o dopo i pasti, intorno al tavolo, dove ognuno suonava il proprio strumento dando inizio alla roda de choro (cerchio di choro).
Quale miglior modo di concludere un pasto con amici e parenti se non quello di suonare e cantare tutti insieme?
Con il loro quartetto, ripropongono brani di questa tradizione in forma di concerto, senza mai perdere di vista però l’obbiettivo spirituale di questa musica ovvero, il gioco, il divertimento, il dialogo tra i musicisti e il coinvolgimento con gli ascoltatori.
IL QUINTETTO
I musicisti hanno fatto percorsi differenti tra loro, chi viene dalla musica classica, chi dal jazz e chi ha sempre trattato questo genere, respirandolo anche nella sua terra natia per anni.
I loro percorsi e le scelte musicali/lavorative li hanno portato a incontrarsi e a scegliersi per questo progetto, di alto livello tecnico, che insieme portano avanti con grande entusiasmo, puntando alla condivisione e divulgazione dello Choro, dedicato a un pubblico di buoni ascoltatori, ma non per forza intenditori.
LINE UP
Emilia Mulas – Clarinetto | Matteo Sedda – Tromba | Cristian Ferlito – Chitarra a sette corde |
Antonio Delussu – Bandolim | Federico Unali – Pandeiro (percussione brasiliana)
ACQUISTA IL BIGLIETTOACQUISTA IL BIGLIETTO

