Mediterranean Art Ensemble 03/10/2025

Gli eventi del Jazzino

 

Dal 2014, con la nuova apertura in via Carloforte 74 a Cagliari, il Jazzino ha ospitato oltre
600 concerti live con artisti di primo livello.
Jazz, blues, funk, pop e musica d’autore compongono una proposta variegata e sempre di qualità,
che ha reso il club un punto di riferimento per la musica dal vivo in Italia.

 

In questa sezione troverai non solo il programma del Jazzino, ma anche gli eventi e i concerti organizzati dall’Associazione Culturale Il Jazzino in altre location, oltre le mura del club di via Carloforte.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mediterranean Art Ensemble 03/10/2025

3 Ottobre @ 21:00 - 23:00
€20
mediterranean ensemble jazzino 2025 inaugurazione 2 e 3 ottobre con gavino murgia don moye mauro ottolini
ACQUISTA IL BIGLIETTOACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Sul palco del celebre Teatro Massimo Cagliari si esibiranno i Mediterranean Art Ensemble, un progetto ideato e guidato dal sassofonista e compositore sardo Gavino Murgia.

Line-up

  • Gavino Murgia: sassofoni
  • Famoudou Don Moye: batteria/percussioni
  • Claudio Cesar Corvini: tromba
  • Mauro Ottolini: trombone
  • Aldo Vigorito: contrabbasso

Un omaggio a Lester Bowie e all’Art Ensemble of Chicago

Il gruppo rende omaggio a Lester Bowie, figura leggendaria e co-fondatore dell’iconica Art Ensemble of Chicago. Il loro sound è un viaggio sonoro che unisce la tradizione della “Great Black Music” con un dinamismo contemporaneo, evocando atmosfere africane e le pulsazioni della frenetica New York.

Accanto a Gavino Murgia, protagonista della scena jazz internazionale, salirà sul palco Famoudou Don Moye, storico batterista e membro permanente dell’Art Ensemble of Chicago dal 1969. Con lui, tre eccellenze italiane: Claudio Cesar Corvini alla tromba, Mauro Ottolini al trombone e Aldo Vigorito al contrabbasso.

Il repertorio spazierà tra brani originali e classici dell’Art Ensemble, con arrangiamenti curati da Gavino Murgia e Mauro Ottolini, richiamando lo stile sperimentale e visionario di Lester Bowie.

Biografie degli artisti

Famoudou Don Moye – Maestro dei Ritmi

Batterista e percussionista jazz americano, membro fondatore dell’Art Ensemble of Chicago dal 1969. È riconosciuto come uno dei più grandi innovatori della “Great Black Music”, con uno stile che unisce percussioni africane e caraibiche al jazz d’avanguardia.

Gavino Murgia – Il Sassofono che vola libero

Sassofonista, compositore e polistrumentista sardo, noto per integrare il canto a tenores nel jazz contemporaneo. Ha collaborato con artisti come Bobby McFerrin, Al Di Meola, Rabih Abou Kalil e Michel Godard.

Claudio Cesar Corvini – La Tromba che unisce stili

Trombettista versatile, attivo in big band e progetti orchestrali, con collaborazioni che includono George Garzone, Steve Turre, Natalie Cole e Yusef Lateef.

Mauro Ottolini – Un eclettico polistrumentista

Trombonista e compositore tra i più creativi della scena italiana, leader degli Sousaphonix, con collaborazioni con Enrico Rava, Vinicio Capossela e Gianluigi Trovesi.

Aldo Vigorito – Contrabbasso e tradizione

Contrabbassista tra i più stimati in Italia, ha suonato con George Benson, Lester Bowie, Gary Bartz e Archie Shepp. Inserito da Musica Jazz tra i migliori contrabbassisti italiani.

 

ACQUISTA IL BIGLIETTOACQUISTA IL BIGLIETTO

 

Dettagli

Luogo